Il valore del nostro lavoro

È la nostra metologia a rendere Bioland la certificazione più affidabile sul mercato.

 

Per noi valorizzare significa molto

Il nostro obiettivo è una gestione della pratica agricola che mantenga le premesse naturali della vita, che assicuri alle persone un’agricoltura capace di garantire una prospettiva e che riservi un futuro degno di essere vissuto. Nelle oltre 800 aziende agricole Bioland la una tutela del clima, del terreno e dell’ambiente viene praticata attivamente. L’incremento del grado di biodiversità delle aziende viene promosso attraverso diversi provvedimenti ecologici, in modo da valorizzare e mantenere una produzione interamente al naturale.

I 7 principi per l’agricoltura del futuro

I sette principi Bioland rappresentano la nostra missione e l’ideale dell’agricoltura del futuro. Vi invitiamo a visitare direttamente le aziende dei nostri partner. Chi conosce le connessioni e gli effetti della nostra economia può percepire appieno il valore aggiunto che gli alimenti Bioland rappresentano per la natura, e per tutti noi.

I 7 principi per l’agri-
coltura del futuro

Gestire la produzione a circuito chiuso
Promuovere la fertilità del suolo
Salvaguardare le specie animali
Produrre cibo di qualità
Promuovere la diversità biologica
Preservare le risorse naturali
Garantire un futuro dignitoso per tutti

Valore al prodotto

Abbiamo a cuore la salute e il benessere dei nostri animali, che vengono curati unicamente con medicinali omeopatici e ai quali non vengono mai somministrati ormoni. Ci assicuriamo che ogni giorno abbiano a disposizione cibo sano e naturale, che una volta al chiuso abbiamo lo spazio vitale necessario, e che dispongano di vaste aree aperte dove poter pascolare. Anche nel frangente della macellazione ci prendiamo cura del fatto che soffrano di stress minimi, affidandoli a strutture che agiscano senza infliggere loro sofferenze inutili.

 

Ci battiamo giornalmente contro la diffusione di organismi geneticamente modificati: i nostri semi vengono
conservati e trattati seguendo le regole della tradizione naturale e i suoli utilizzati vengono preparati e
fertilizzati solo con metodi naturali, evitando così di danneggiare i micro–ecosistemi locali.

Valore al processo di produzione

Non solo teniamo a quello che facciamo, ma anche a come lo facciamo. I nostri produttori utilizzano unicamente materie prime provenienti da agricoltori e allevatori certificati Bioland, in questo modo riusciamo a mantenere un elevato standard di qualità dei prodotti biologici. I processi utilizzati nel trattamento e nella lavorazione delle materie prime sono sempre aggiornati alle più recenti scoperte scientifiche. Tramite l’applicazione di metodi e tecniche di lavorazione basate sulle caratteristiche biologiche, fisiche e meccaniche dei prodotti, garantiamo il mantenimento degli alimenti in maniera ottimale e in un’ottica di alimentazione integrale.

Valore al sito produttivo

I nostri produttori scelgono le loro aree di lavoro seguendo i principi della natura. Se un luogo non è adatto alla coltivazione o se non ci sono i nutrimenti necessari agli animali, ne cercano uno differente. Tutti i produttori Bioland utilizzano l’energia in modo efficiente e sono coinvolti in progetti di energia sostenibile. Il poter produrre alimenti di valore è imprescindibile dall’utilizzo accorto delle risorse naturali; è per questo motivo che abbiamo iniziato una campagna di protezione dell’aria, del suolo e dell’acqua. Le risorse non vengono sovrasfruttate, l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata e quando possibile i materiali vengono riutilizzati.

Valore ai lavoratori

Non potremmo mai riuscire nel nostro lavoro se non potessimo contare su tutti i membri della nostra grande famiglia. Ogni lavoratore, che faccia parte di grandi o piccole associazioni o aziende, si impegna al massimo perché crede nei nostri stessi obiettivi e perché sa di potersi fidare di noi. Combattiamo gli sfruttamenti dei lavoratori e garantiamo che il lavoro venga sempre svolto da personale qualificato.